LOGIN:  

SPEAKER

Isabella Chiodi

Isabella Chiodi

IBM Europe ex Vicepresidente Vendite per l'Unione Europea

Isabella Chiodi, dopo aver conseguito una laurea in Fisica Nucleare presso l'Università di Padova, ha iniziato al sua carriera professionale nel Novembre del 1981, entrando in IBM in qualità di IT System Engineer, con la responsabilità di sviluppare ed attivare soluzioni innovative per il settore finanziario.

Ha in parallelo completato la sua formazione professionale con un MBA presso la Open University Business School of London. 

Ha successivamente occupato in IBM una lunga serie di rilevanti posizioni manageriali internazionali, quali Direttore Vendite per il settore Bancario ed Assicurativo per il Sud Europa, Direttore Sviluppo Applicativo Sud Europa, Amministratore Delegato della Joint Venture IBM-FIAT Global Value, Direttore Strategic Outsourcing Services Sud Europa.

Isabella Chiodi ha concluso la sua carriera in IBM Europa con l'incarico di Vice Presidente Vendite per l'Unione Europea, posizione ricoperta dal 2011 al Marzo 2017. In questo ruolo ha avuto la responsabilità di business e di relazione con gli Istituti Centrali Europei, del coordinamento dei progetti IT pan-Europei innescati da iniziative UE nei diversi settori di mercato. 

In tale periodo è stata membro dell'Intelligent Transport System's Advisory Board del Direttorato Mobilità&Trasporti della Commissione Europea.

In parallelo all'attività manageriale ha coltivato la passione per le micro-imprese e startup, esercitando un ruolo attivo nel supporto finanziario e manageriale di progetti imprenditoriali, sia come socio del network di imprenditori e managers veneti di Venetwork che individualmente.

Al di fuori dell'ambito aziendale, Isabella Chiodi è stata un membro attivo di Confindustria Veneto, con Delega regionale all'Innovazione e rapporti con gli Istituti di Ricerca dal 2014 al 2017. Consigliere d'amministrazione di Veneto Nanotecnologie fino al 2016. Consigliere indipendente nel Consiglio Generale della Camera di Commercio di Padova fino al 2018.

Un altro aspetto che caratterizza il profilo di Isabella Chiodi è la sua attenzione da sempre alle tematiche di genere e di pari opportunità. È stata membro dell'IBM Women Advisory Board e membro onorario di Professional Women Association Italia.

È past-President di AIDDA N/E, associazione italiana affiliata di Femmes d'Enterprises Mondiales. Dal 2010 Isabella Chiodi e’ socia di Informatici Senza Frontiere ONLUS ( ISF), dal 2019 è Responsabile Formazione di ISF.