SPEAKER

Sara Bonesso

Sara Bonesso

Università Ca' Foscari di Venezia Docente Cà Foscari e Vicedirettrice Ca’ Foscari Competency Centre

Keynote Speaker 20 Febbraio - Coltivare le Soft Skills

Sara Bonesso è Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umana presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Ricopre il ruolo di Vice-Direttore del Ca' Foscari Competency Centre (CFCC), primo centro accademico in Italia dedicato ad attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa, il comportamento organizzativo e la gestione delle risorse umane, con particolare riguardo allo sviluppo delle competenze trasversali, l'impatto delle competenze trasversali sulle performance individuali, sui percorsi di carriera, sull'innovazione e sull'imprenditorialità. I suoi recenti lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Journal of Small Business Management, Frontiers in Organizational Psychology, Technovation, The Journal of Technology Transfer, l'European Management Journal.


Come orientare al mercato del lavoro e migliorare l’employability degli studenti facendo leva sulle loro competenze trasversali: L’esperienza del Ca’ Foscari Competency Centre
Il ruolo delle competenze trasversali non solo nel favorire prestazioni superiori nel contesto organizzativo ma anche nel consentire un’efficace transizione dall’università al mercato del lavoro è oramai indiscusso. Numerose indagini a livello nazionale e internazionale confermano il crescente peso attributo a queste competenze dalle imprese durante il processo di reclutamento e selezione dei neodiplomati. Le evidenze raccolte presso le aziende segnalano anzi un disallineamento tra le caratteristiche “soft” ricercate e quelle offerte dai candidati, in termini ad esempio di capacità di lavorare in team, adattarsi, essere orientati al risultato, gestire lo stress. Con l’obiettivo di incrementare la performance delle persone e la loro attrattività sul mercato, nasce nel 2012 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC). Il CFCC rappresenta la prima e unica esperienza nel panorama nazionale di centro universitario interamente dedicato ad attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo e la valutazione delle soft skill. Nell’ambito delle sue attività, il CFCC, in stretta collaborazione con l’Ufficio Orientamento, Stage e Placement di Ateneo, propone agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrali percorsi fortemente interattivi e innovativi finalizzati a: i) definire un progetto di carriera professionale, ii) identificare le competenze trasversali necessarie per conseguirlo e iii) fornire la metodologia per acquisire consapevolezza del proprio livello di possesso delle competenze trasversali e supportarne l’apprendimento in linea con i propri obiettivi futuri.

www.unive.it